LA CANTINA
Radici giovani, ma radicate nel territorio
La Cantina Ninni si trova nel comprensorio del Comune di Spoleto, all’interno delle zone DOC del Trebbiano Spoletino e dei Monti Martani, ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. Il terreno in prevalenza argilloso con substrati di marna, quindi ricco di minerali, il vigneto interamente soleggiato per l’intera giornata e la leggera brezza sempre presente favoriscono la maturazione delle uve in modo corretto. La Cantina Ninni ha radici giovani ma radicate nel territorio, esce sul mercato con il primo prodotto nel 2012 dopo 5 anni di esperienza dedicata esclusivamente alla produzione di vino per autoconsumo, da bere cioè in compagnia di amici appassionati.
La passione è ciò che mi ha spinto ad affrontare questa meravigliosa, intrigante e difficile avventura, forte dei consigli e segreti rubati ad un caro amico, famoso produttore di un grande vino marchigiano, che un giorno mi disse: “Credo tu sia l’unico che ha costruito prima la cantina e poi la casa!”. Il terreno del vigneto è inerbito naturalmente, alla base dei ceppi non viene eseguita nessuna pratica di diserbazione, non viene mai concimato e la vite è aiutata solo durante la fase vegetativa con prodotti naturali a base di estratto di alga di mare; inoltre tutti i trattamenti in vigna sono esenti dall’utilizzo di pesticidi sistemici, utilizziamo solo prodotti consentiti in agricoltura biologica.
La scelta di una limitata produzione per ceppo (risalenti a 35 anni) aiuta al mantenimento degli stessi nel corso del tempo, favorendo la maturazione del frutto e limitando lo stress produttivo. Dopo tale cura e gestione, dal vigneto arriva in cantina un prodotto che ha solamente bisogno di riposare e maturare in modo naturale, per poi venire imbottigliato senza essere filtrato, offrendo un vino fatto sicuramente con l’uva vera.
Grazie per la scelta,
.
Gianluca Piernera